6 pronostici per SEO nel 2018
Industria del marketing | SEO avanzato | Social media
1: Il numero totale di clic organici indicati da Google diminuirà del 5% entro la fine dell’anno
Nel 2017 abbiamo visto l’inizio di una tendenza relativa: un numero inferiore di clic generati dalla ricerca di Google su desktop e dispositivi mobili. Sicuramente fare SEO organica nel 2018 sarà molto più difficile rispetto l’anno scorso.
2: Twitter e LinkedIn limiteranno link con accessi a siti esterni
Twitter e LinkedIn prenderanno entrambi provvedimenti attivi per ridurre la quantità di traffico che si riferiscono ad altri siti. Facebook, Instagram e Snapchat hanno tutti avuto successo dal punto di vista algoritmico o strutturale limitando i clic sulle loro piattaforme e crescendo di conseguenza. Penso che nel 2018, Twitter e LinkedIn faranno i propri passi per limitare il contenuto con i collegamenti esterni, per premiare meglio i contenuti che mantengono le persone nei loro siti.
3: Alexa inizierà a conquistare quote di mercato da Google
In particolare tramite dispositivi con schermi come Echo Show. I dispositivi di ricerca vocale sono utili, ma in qualche modo limitati in quanto mancano di uno schermo. Echo Show è stato il primo tentativo di risolvere questo problema, e penso che nel 2018 vedremo dispositivi sempre migliori, oltre a funzionalità notevolmente migliori.
4: Aumenteranno i competitor su YouTube
La faida di Amazon con Google e la conseguente perdita per YouTube su determinati dispositivi non passa inosservata. Penso che nel 2018, facebook e amazon faranno ingenti investimenti sulla piattaforma video.
Se fossi un investitore, mi piacerebbe investire in azioni su startup che potrebbero diventare il nuovo youtube. Penso che le acquisizioni siano un modo fondamentale per Facebook, Amazon o Microsoft per ridurre i loro rischi.
5: Facebook Audience Network (che consente di pubblicare annunci FB sui propri siti, quindi praticamente al di fuori di facebook) diventerà un serio strumento di marketing.
Le pubblicità di Facebook sul Web diventeranno più grandi, soprattutto perché il Web ormai funziona più come Facebook che come pagine dei risultati di ricerca. Mark ha i dati per rendere tali annunci di alta qualità e pertinenti.
6: WordPress continuerà a dominare su tutti gli altri CMS
Aumentando il suo utilizzo da circa il 25% al 35%. WordPress ha dominato ogni altro CMS sul mercato tra i più famosi milioni di siti. Penso che il 2018 sarà un anno in cui WordPress estenderà la sua leadership, soprattutto perché stanno diventando più aggressivi sugli investimenti in crescita e marketing, e secondo perché nessuno si sta evolvendo per essere un’alternativa (gratuita) adatta ai suoi livelli
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