Gestire un sito e-commerce
1.
Quando vai su Amazon non trovi semplicemente le novità, ma prodotti simili a quelle che hai visto e quelli che stanno guardando gli altri utenti consigliati in base alla mia cronologia, consigliati in base alla categoria.
Personalizzare è sicuramente il punto di partenza per iniziare a studiare a fondo cosa vogliono veramente le persone dal vostro ecommerce. Sì perché quelle personalizzazioni sono fatte in base alla raccolta dati e la raccolta dati ci aiuta a comprendere meglio i bisogni delle persone, questo può valere anche per l’ordinamento dei prodotti nelle categorie che molte volte sono ordinati per nuovi arrivi o prezzo. Di sicuro io analizzerei a fondo i prodotti più venduti del mese nella categoria e creerei una fascia dove metterli in evidenza, è una questione di probabilità se una persona arriva a una categoria sta cercando qualcosa è più probabile che la trovi li.
2.
Molto importante la ricerca interna subito visibile in tutte le pagine come fa Amazon non solo perché così diamo subito una delle funzioni più utilizzate dalle persone, ma anche perché possiamo realizzare le ricerche interne nel dettaglio e mettere in evidenza quello che la persona non ha trovato.
3.
Per quanto invece riguarda l’ottimizzazione del title in homepage un consiglio Cercate di non inserire tutte le parole chiave relative ai prodotti che vendete ma provate a creare un titolo accattivante Che contenga anche il motivo per il quale le persone devono comprare da voi e non da altri. Se farete un buon lavoro nel lungo period,o le vostre parole commerciali si posizioneranno su Google, quindi cercate di sfruttare la homepage per poche parole ma ben selezionati secondo consiglio analisi delle parole chiave una cosa molto importante è trovare le parole chiave che le persone cercano