Il tuo sito visto da un dispositivo portatile: consigli per migliorare l’esperienza dell’utente!

Internet è una jungla fittissima, ma questo intricato network di informazioni, materiali e altro ancora non si ferma solamente  ai contenuti: include anche il modo in cui i siti web vengono sperimentati dagli utenti che usufruiscono della rete.

cellphone-1082246_1920-300x200

La stessa pagina, per esempio, potrebbe essere visitata da tre persone diverse che ne avrebbero un’esperienza completamente diversa l’uno dall’altro, anche solo a causa / grazie alle dimensioni dello schermo del computer o del dispositivo portatile che stanno usando.

Grazie a una diffusione sempre maggiore dei network Wi-Fi pubblici e del GPS, molti utenti accedono siti web attraverso dispositivi portatili, come tablets o smartphone. Questo trend sta spingendo gli sviluppatori a creare siti web che possano rispecchiare le caratteristiche di questi dispositivi portatili, in modo tale da poter garantire una migliore esperienza di navigazione. Perché sforzarsi tanto? Per dirla in modo semplice, il livello di attenzione medio dell’utente che naviga con dispositivi portatili e relativamente basso: se l’utente perde la pazienza sul vostro sito o se l’interfaccia non è “user-friendly”, è molto probabile che quest’ultimo potrebbe decidere di portare la propria presenza altrove. Ecco alcuni consigli che vi permetteranno di migliorare l’esperienza del vostro sito per i piccoli schermi, dal punto di vista del design e dell’interfaccia dell’utente:

Colori e Font: è importante utilizzare uno schema di colori e font che possano facilitare la lettura e la fruizione del sito, pur mantenendo gusto nel design e nel branding (il tuo sito internet è comunque un riflesso del tuo brand!). Evita sfondi e font che combinati risultano faticosi da leggere, come un background giallo canarino e un testo bianco.

Information design: servi il tuo contenuto su un piatto d’argento e rendi la navigazione estremamente facile per gli utenti: menu chiari e intuitivi, operazioni di contatto e social networking in risalto e altre operazioni possono aumentare l’user-friendliness del sito.

Testi corti e dritti al punto: molti peccano di logorrea, particolarmente quando si tratta dei contenuti del proprio sito internet. Come dicono in inglese, “less is more”: è molto importante capire che in un ambiente in cui molte persone accedono ai siti internet per dare un’occhiata al volo, il livello di appeal e di attenzione è mantenuto da testi concisi e ben scritti che vanno dritto al nocciolo della questione.

Immagini: quando si aggiungono immagini al proprio sito, è bene cercare di ottimizzare le immagini in modo tale che il caricamento dei dati non vada a rallentare l’esperienza dell’utente, particolarmente su dispositivi portatili

smartphone-381237_1920-300x200

Se l’articolo è stato per voi interessante lasciateci un commento, vi ringraziamo di cuore

Seguici su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità e promozioni!

Dichiaro di aver letto e di accettare l'Informativa sulla Privacy